Quali sono le migliori zanzariere?

Scopriamo insieme quali sono le migliori zanzariere per la tua abitazione.

 

In commercio numerose tipologie di zanzariere che possono essere impiegate per proteggere la propria casa dall’invasione di insetti molesti.

La zanzariera è uno strumento di protezione che consente di eliminare zampironi e fornellini contro gli insetti dalla propria casa.

La struttura della zanzariera è composta da guide in alluminio, o plastica rigida, che sorreggono una rete a maglie molto fitte che blocca gli insetti e lascia liberamente fluire l’aria.

Decidere quali sono le migliori zanzariere da montare alle finestre e alle porte dipende da vari fattori legati alla casa, come l’esposizione al sole e la presenza del vento. L’importante è scegliere dei materiali di buona qualità e che consentano di avere una buona resistenza. Un tessuto non idoneo, infatti. può resistere una o due stagioni e magari strapparsi durante un temporale.

 

 

Quali sono i modelli di zanzariera?
I modelli di zanzariera presenti sul mercato variano a seconda della tipologia e dell’uso.

Non è possibile definire il miglior tipo di zanzariera, per il semplice fatto che, in base alle esigenze e ai materiali utilizzati da ciascun brand, un tipo di zanzariera potrebbe essere più idoneo rispetto ad un altro.

Generalmente è possibile ricondurle a due categorie: le zanzariere fisse e le zanzariere mobili.

Quale zanzariera scegliere fra i due sistemi è semplice: basterà valutare la tipologia di finestra o di porta finestra perché, a seconda della frequenza nel suo utilizzo, sarà necessario montare il sistema fisso o, in alternativa, quello mobile.

 

Modelli di zanzariera fissa
Tra i modelli di zanzariera fissa si annoverano:

Le zanzariere a battente formate da una o più ante, generalmente installate sulle porte finestre per agevolare il passaggio aprendo semplicemente un’imposta.
Mentre le zanzariere a pannelli scorrevoli rientrano nel sistema fisso, e si differenziano delle battenti per la sovrapposizione delle porte durante l’apertura. Le zanzariere a pannelli sono utilizzate soprattutto per ingressi molto ampi, come le porte finestre con accesso al giardino
I sistemi a rullo, a telaio fisso, plissettate o ad incasso sono altri modelli di zanzariere a struttura fissa. Esse sono dotate di un telaio, posizionato attorno al varco della porta o della finestra.

L’incastonatura dentro i muri consente di nascondere il sistema mantenendo le facciate esterne pulite e prive di marchingegni.

Zanzariere per finestre

 

Per le finestre c’è veramente l’imbarazzo della scelta: le più comuni e piuttosto economiche zanzariere sono quelle avvolgibili, che hanno il pregio di non avere alcun ingombro.

Quelle a telaio rigido, che si sollevano a scorrimento, sono robuste e molto semplici da pulire, mentre le plissettate e quelle a soffietto, fatte con tessuti ombreggianti che riparano dalla luce intensa e dal sole, sono decisamente molto delicate, se rimangono chiuse per molto tempo.

Le avvolgibili integrate, spesso elettriche, vengono montate tra l’infisso e la tapparella, al riparo dal freddo e dagli agenti atmosferici. Sono fatte su misura e diventano una soluzione durevole ed efficace. Se la casa è posta in una zona ventosa, è consigliabile orientarsi verso un modello a telaio rigido termosaldato, cioè privo di bottoncini tensori.

 

Zanzariere per portefinestre

Se per le finestre la scelta si deve basare non solo sull’estetica e la funzionalità ma sull’esposizione e il vento.  Per le porte o le porte-finestre bisogna anche domandarsi quali sono le migliori zanzariere che, unitamente alla praticità e alla manovrabilità, sono in grado di sopportare le costanti aperture, il passaggio di persone e animali, e, per quel che riguarda questi ultimi, il loro possibile attacco. Se in casa ci sono cani o gatti, bisogna escludere tutte quelle zanzariere che montano una rete corredata da bottoncini tensori e orientarsi sulle porte a battente, o quelle a scorrimento, asportabili e riponibili nella stagione fredda, con rete in fibra metallica antivento e termosaldata, così da disporre di elementi più solidi e resistenti, che possano sopportare l’irruenza dei nostri amici a 4 zampe.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

altri articoli

Apri la chat
Richiedi una Consulenza
Serve aiuto, siamo qui per te.